
Nell’arredo giardino non possono ovviamente mancare tutti quegli accessori capaci non solo di arredare ma anche di essere funzionali e quindi, ammettiamolo, di renderci la vita molto più semplice. Il barbecue da giardino per esempio è la scelta ideale per cucinare nel miglior modo possibile cibo di vario genere soprattutto carne e verdura alla brace. è quindi un accessorio, anzi uno strumento, funzionale al cento per cento. Ma la sua funzionalità va di pari passo ormai con la sua resa estetica.
I barbecue odierni sono infatti molto curati nei dettagli e sono in grado di dare nuova vita ad angoli del giardino che altrimenti non sarebbero né belli né utilizzati. Posizionando un barbecue in questi angoli è possibile abbellirli con semplicità e renderli molto più utili.
Possiamo affermare in generale che i barbecue da giardino si dividono in due grandi gruppi ossia i fissi e i barbecue mobili. I barbecue fissi necessitano ovviamente di molto più spazio rispetto a quelli mobili che invece possono chiudersi e possono essere riposti o quantomeno spostati secondo le proprie esigenze. I barbecue da esterno fissi quindi sono consigliati per persone che hanno giardini molto ampi mentre quelli mobili per persone che necessitano di ottimizzare gli spazi nel miglior modo possibile.
I barbecue mobili comunque esistono in molte dimensioni differenti per adattarsi alle esigenze di tutti dai barbecue di dimensioni molte piccole che posso chiudersi fino a diventare quasi una valigetta a quelli invece di dimensioni molto ampie con supporti per gli attrezzi e piani di appoggio a ribalta per tutto l’occorrente di cui necessitiamo per cucinare.
I barbecue da giardino fissi sono solitamente realizzati in muratura. Solitamente vengono posizionati ad un muro sia esso quello della casa, del garage, della dependance o il muro di recinzione. In questo modo è possibile fornirli anche di una cappa adeguata. Possono anche essere posizionati senza punto di appoggio magari al centro del giardino.
I barbecue in muratura sono solitamente scelti per la loro eleganza e per la capacità che hanno di fondersi con il resto dell’ambiente. Nonostante questo anche gli ultimi modelli di barbecue mobili sono stati realizzati in modo che siano un vero e proprio arricchimento dell’arredo giardino.