Tavolo da giardino

IL TAVOLO DA GIARDINO

Forse è uno degli oggetti più essenziali per vivere il vostro giardino, sia per appoggiare gli attrezzi che per passare una bella serata tra amici.

Prima di acquistarlo bisogna considerare lo spazio che avete e l’utilizzo che ne volete fare.

Esistono sia tavoli di grandi dimensioni, che tavolini allungabili e piegabili, anche da trasportare e da mettere via quando non utilizzati.

La scelta del materiale è molto importante, in quanto ogni materiale necessita di cure di manutenzione ben diverse tra di loro.

Ci sono i tavoli da arredo giardino in legno, molto acquistati e di medio prezzo che si adattano in qualsiasi giardino, infatti niente del legno è meglio per richiamare la natura. In questo caso è però importante sceglierlo ben costruito e robusto perché dovrà resistere alle intemperie del tempo, in particolare alla pioggia e all’umidità. Deve essere ricoperto di impregnante e verniciatura apposita. In ogni caso periodicamente bisognerà lo stesso passare qualche mano di vernice, per impedire che con il passare del tempo si danneggi eccessivamente.

Altro materiale che costituisce il tavolo è il ferro battuto, che non ha nulla da invidiare al legno. È infatti un materiale molto nobile utilizzato da millenni, spesso nei giardini dell’antichità.

È un materiale molto resistente e al contrario del legno non ha bisogno di così tanta manutenzione. Tuttavia ogni tot di anni è sempre meglio passare un po’ di vernice per proteggerlo, niente di più.

I tavoli da giardino più economici sono ovviamente quelli in plastica. I prezzi sono tra i più disparati. Essendo di plastica tendono a rigarsi, ma per pulirli basta solo una spugnetta con acqua o un po’ di detersivo apposito.

Quelli di plastica di solito sono anche pieghevoli e riponibili in un angolo. I colori sono più disparati, ed è importante trovarne uno in tinta con lo stile che si è scelto di seguire.

È consigliabile spendere un po’ di più per un tavolo da arredo giardino magari più bello e di qualità, piuttosto che spenderne pochi per uno di plastica che si rovina subito e che quindi deve essere buttato.

Articoli della stessa categoria: