In questi giorni uggiosi la voglia di non alzarsi da letto è fortissima. Penso non capiti solo a me. E qui, rannicchiato sotto le coperte, continuo a fare squillare la sveglia del telefono per ore e ore. Inutile dire che la mia dolce metà alla fine mi butta giù dal letto: forse posso chiedere il divorzio alla Sacra Rota per giusta causa…
Sempre il tempo uggioso mi fa riflettere sulle cose più disparate. Uno di questi pensieri raminghi mi ha portato a riflettere sul letto matrimoniale. Incredibile ma vero…
Di solito consideriamo il letto una parte importante della nostra vita, ma non riusciamo mai a capire, a comprendere, in definitiva, quanto fondamentale possa essere un letto. Al di là della già mille volte citata frase: “Trascorriamo a letto un terzo della nostra vita”. Cosa che è vera, ma, penso, non del tutto esatta. A letto stiamo molto di più. E se il letto è matrimoniale, il tempo che noi trascorriamo è indubbiamente maggiore. E non sto pensando solo alle gioie dell’amore.
No, un letto matrimoniale solido, robusto, magari di legno massiccio, è un ottimo campo di giochi, e di battaglia per i nostri bambini. È una cuccia per il nostro cane, un dominio del nostro gatto. Sembra quasi incredibile ma tutti noi ricordiamo i salti sul lettone dei nostri genitori, il ripararsi in quel letto grande nelle notti di temporale, il cercare rifugio tra braccia amorose per le piccole grandi tragedie della nostra infanzia.
No, il letto matrimoniale non serve solo per dormire, è un rifugio sacro, un luogo di aggregazione per tutta la famiglia, un punto di ristoro, un porto sicuro, un luogo di gioia per tutti. Grandi o piccini, non importa.
Ecco, quindi, l’importanza del scegliere il letto giusto, robusto, affidabile, grande, caldo.
No, non è una scelta semplice. No, non è facile. E non va sottovalutata. Assolutamente.
Per questo non bisogna fidarsi del primo negozio, bisogna girare, informarsi, chiedere. E anche consultare internet, cercare nei forum e nei siti specialistici, guardare nei negozi online. E, anche se sicuramente il prezzo è un fattore importante, non pensare di spendere troppo. Alla fine la scelta del letto matrimoniale è un investimento del cuore. E come tale va affrontata.