Il letto è qualcosa di più di un semplice posto dove dormire. Se fosse così anche un semplice materasso poggiato a terra sarebbe un letto. Invece, fortunatamente, non è così. Il letto è dichiarazione, è conforto, è arte, è tutto questo nello stesso tempo.
Personalmente sono un minimalista. Mi piacciono i letti a piattaforma, e più semplice è il letto e meglio è. Il mio ragionamento è che meno difficile è coordinare lo stile dell’arredamento più sarà semplice trovare nuove opzioni quando si tratterà di aggiungere dei nuovi mobili alla mia camera da letto.
Ad esempio, quello nella foto è un’esemplificazione perfetta di arredamento minimale e funzionale. Ed in più, questo letto matrimoniale basato su piattaforma dispone di cassetti utilissimi per mantenere l’ordine nella stanza.
Sono molti i produttori che usano uno stile semplice ed efficace come questo. Il materasso poggia su una base di legno massello. Questo tipo di legno è più solido rispetto alle doghe; alcuni tipi di letto a piattaforma usano anche dei speciali compensai che sono comunque più solidi dei corrispettivi letti matrimoniali sospesi.
Sotto questa base sono inseriti più cassetti, sistemati in maniera tale da sfruttare l’ampio spazio disponibile sotto il letto senza dover spingere a mano le proprie cose lì sotto.
C’è un unico, piccolo, problema in questo particolare tipo di design per i letti matrimoniali: la piattaforma tende ad essere di qualche millimetro più ampia e di un paio di centimetri più lunga rispetto ai materassi a cui è destinata. Questo costringe a prestare particolare attenzione, dal momento che se si cammina troppo vicino al bordo del letto durante la notte può essere necessario avere a portata di mano un set di cerotti.
Ciò che più apprezzo della semplicità dei letti a piattaforma è il numero di opzioni disponibili per la decorazione della camera. Con una buona piattaforma è possibile concentrarsi su lenzuola e coperte, su tende e infissi senza il fastidio di dover tenere conto del design della testata o della pedana del letto. Personalmente ho optato per un arredamento basato sul rovere: cassettone in rovere e una coppia di comodini in rovere accompagnati da lampade in ottone anticato.